Preparata la valigia per le vacanze estive? Non dimenticate il Kindle! Eh, sì… ho detto proprio Kindle…
Da anni il libro, inteso come volume cartaceo, ha accompagnato i nostri momenti di relax, i viaggi in autobus e treno o semplicemente ci ha fatto compagnia prima di dormire. Oggi la tecnologia ha cambiato un po’ tutto ed ai classici libri si sono aggiunti (se non sostituiti, in alcuni casi…) gli ebook: i libri digitali.
Sono un po’ di anni che gli ebook reader sono in circolazione ma solo di recente si è raggiunto un buon livello qualitativo, sia hardware che software.
Amazon, con il suo Kindle, ha fatto molti progressi e l’ultima revisione del lettore è davvero ottimo oltre che essere economico.
Punti forza del nuovo Kindle
- Luce frontale regolabile per un’ottima visibilità durante la lettura, sia di giorno che di notte, sia in interni che in esterni.
- È stato progettato per la lettura ed è fornito da uno schermo antiriflesso da 167 (o da 300) ppi per leggere come se fosse carta stampata, anche alla luce diretta del sole.
- Lettura senza distrazioni.
- Possibilità di evidenziare il testo, modificare la dimensione dei caratteri o cercare definizioni e traduzioni sul testo.
- Grande capacità di memoria per contenere tantissimi libri e/o giornali.
- Grande capacità della batteria: una ricarica può durare anche più di due settimane.
- Gli iscritti Prime hanno accesso illimitato ad un’ampia selezione di libri, riviste e/o manuali.
Il Kindle è disponibile in tre versioni:
Di seguito una tabella comparativa dei dispositivi:
Poche differenze tra i tre, qualcuna interessante, qualcun’altra rinunciabile…
Il modello da 79,99 euro va più che bene per un utilizzo normale. Inoltre, il display da 6″ ed il suo peso lo rendono l’ideale per il trasporto.
Tra i formati di ebook compatibili abbiamo:
- Formato Kindle 8 (AZW3),
- Kindle (AZW),
- TXT,
- PDF,
- MOBI non protetto,
- PRC (non convertiti),
- HTML,
- DOC,
- DOCX,
- JPEG,
- GIF,
- PNG,
- BMP (convertiti).
Ad essere sincero mi dispiace che non supporti i formati utilizzati per i manga (.cbz e .cbr), ma essendo soltanto archivi compressi, si può tranquillamente estrarre il tutto in una directory e leggere direttamente il formato immagine. Quindi, alla fine, il problema si risolve facilmente e col minimo sforzo.
Che ne dite, lo portiamo con noi in vacanza per gli attimi di noia sotto l’ombrellone? Io ne ordino uno!
Sei nuovo sull’argomento eBook? Consulta questi articoli: