Il famosissimo browser di casa Microsoft: Internet Explorer è giunto alla versione 9 ed ha portato con se numerose novità, dalla supervelocità di caricamento delle pagine alla possibilità di creare shortcuts personalizzate per ogni sito.
Una delle novità è la possibilità di visualizzare un elenco a riquadri dei siti preferiti ogni qual volta aggiungiamo un nuovo TAB (o scheda). Questa funzionalità è utilissima perchè visualizza i siti più visitati, quindi se utilizzata può far risparmiare molto tempo. Purtroppo ad alcuni da fastidio e mi chiedono continuamente un modo per rimuoverla. Ho deciso allora di creare una guida sul mio blog che spieghi i passaggi da eseguire per inibire questa funzione.
Apriamo Internet Explorer e clicchiamo sull’icona dell’ingranaggio (Strumenti) e dal menu scegliamo la voce Opzioni Internet. Dalla finestra che si apre, posizioniamoci sulla scheda Generale. Alla voce Schede, clicchiamo su Impostazioni. Si aprirà una nuova finestra, cerchiamo la voce “Quando si apre una nuova scheda, apri:” e dal menu lista, selezioniamo “Una pagina vuota” oppure “La prima pagina iniziale“. La scelta è arbitraria..
Confermiamo cliccando in cascata i pulsanti OK e riavviamo il browser per essere sicuri che la modifica effettuata venga applicata.
Da adesso, ogni volta che aggiungeremo una nuova scheda non visualizzeremo più la lista dei siti preferiti.