Risparmiare batteria con i dispositivi Apple è sempre più un esigenza, visto che il loro utilizzo diventa sempre più assiduo. Con l’ultima versione, ufficiale, del sistema operativo iOS le cose sono migliorate ma è possibile mettere in pratica ancora qualche accorgimento per risparmiare batteria.
A TESTA IN GIU’
Se il dispositivo viene tenuto a testa in giù o per lo meno viene oscurato il sensore di luminosità, il dispositivo non accende lo schermo ad ogni nuova notifica e come sappiamo tutti, quello che incide di più sulla batteria è lo schermo…
E’ possibile, tuttavia, utilizzare una di quelle custodie a portafoglio ed evitare di ricordarsi di capovolgere il dispositivo.
UTILIZZARE IL RISPARMIO ENERGETICO
Quando possibile, attivate il risparmio energetico del dispositivo. In questa modalità, il consumo della batteria si riduce grazie alla disattivazione di animazioni e processi in background. Quando si raggiunge il 20% di carica residua, viene visualizzato un messaggio che informa della possibilità di attivare il risparmio energetico. E’ possibile, tuttavia, attivarlo manualmente ed iniziare a risparmiare carica in momenti critici in cui non è possibile ricaricare il dispositivo.
BLOCCHIAMO LE APPS INUTILI
Anche le applicazioni sono delle vere e proprie battery-killer in quanto restano attive in background e continuano a lavorare e a notificare avvisi. E’ il caso di Facebook e/o di WhatsApp. Mi rendo conto che sia impossibile disattivare queste applicazioni ma almeno è possibile disattivare tutte le altre che sono inutili.
Valutate bene le applicazioni che avete installato sul vostro dispositivo e disattivate quelle che non utilizzate oppure quelle di cui ignorate, sistematicamente, le notifiche. Per farlo, basta andare in Impostazioni -> Generali -> Aggiorn. app in background e in Impostazioni -> Notifiche.
Tuttavia, un netto miglioramento lo avrete solo disinstallando l’applicazione di Facebook…
[amazon_link asins=’B019610EJ0,B01AUNIBJI’ template=’ProductGrid’ store=’oceweb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9faacded-2f36-11e7-96c9-0576c7260894′]
0 commenti