Quest’oggi vi spiegherò come risolvere il fastidioso problema che affligge Mamp: dopo l’aggiornamento di Mac OS X Yosemite, tutti gli utenti che avevano Mamp installato sulla propria macchina si sono ritrovati con l’impossibilità di poter avviare il server web in quanto il servizio Apache non funzionava.
Il tutto viene rapportato dal sistema con il seguente errore:
dyld: Symbol not found: _iconv Referenced from: /usr/lib/libmecabra.dylib Expected in: /Applications/MAMP/Library/lib/libiconv.2.dylib in /usr/lib/libmecabra.dylib /Applications/MAMP/Library/bin/apachectl: line 80: 2799 Trace/BPT trap: 5 $HTTPD “$
L’errore potrebbe variare in base alle installazioni ma in sostanza è molto simile. Dopo qualche minuto di stallo, sono riuscito a trovare la soluzione al problema. Bisogna rinominare il file “envvars“, così da non fargli caricare la versione non compatibile con Yosemite. Seguite questi semplici passi per la risoluzione del problema:
- Dalla dock, cliccate recatevi su Finder
- Raggiungete il percorso: Applicazioni/MAMP/bin/apache2/bin/
- Cercate il file “envvars“
- Trovato il file, rinominatelo. Per comodità, io ho preferito rinominarlo così: “_envvars“.
Abbiamo finito! Ora è sufficiente avviare nuovamente l’applicazione Mamp e cliccare sul pulsante “Start” per poter avviare il servizio Apache e MySql. Se doveste avere ancora problemi, assicuratevi di avere impostate le porte di default di Apache e non quelle di MAMP.
In attesa di un aggiornamento dell’applicazione, potete utilizzare questa procedura “provvisoria” per poter accedere alle vostre applicazioni web e siti che possedete in locale.