Il gioco più amato e giocato di tutti i tempi, Super Mario Bros, ritorna in una versione “vecchia” ma sempre amata. Grazie ai progressi ottenuti dall’evoluzione della tecnologia abbiamo HTML5 che è in grado di riprodurre anche i video in streaming, senza appoggiarsi a Flash player. Questo ha portato alcuni sviluppatori a creare una trasposizione del retrogames in versione browser-game, mantenendo il gioco nella sua interezza ma sviluppato interamente in HTML5.
Joshua Kevin Goldber, uno studente del Rennselaer Polytechnic Institute di Try (New York), è l’artefice di tutto questo. Ha realizzato Full Screen Mario, un applicazione web scritta in HTML5 che consente di giocare al classico platform 2D da qualsiasi browser web e senza software aggiuntivi. L’unico requisito è il supporto ad HTML5 del browser.
Il gioco funziona molto bene, tralasciando qualche difettuccio, ed include molti livelli. La cosa interessante è la possibilità di espandere ancora di più i livelli del gioco mediante la funzionalità “Map Generator”, ovvero una generazione casuale dei livelli. È possibile, inoltre, anche realizzare i propri livelli personalizzati grazie al “Level Editor” incluso. Oltre alla grafica identica, anche l’audio del gioco non è stato cambiato: sono presenti le musiche e gli effetti sonori originali del gioco.
L’intero progetto è utilizzabile gratuitamente ed è Open Source. Chiunque può scaricare il sorgente dell’applicazione e modificarlo per migliorare e/o aggiungere nuovi aspetti al gioco. Per provare questo simpaticissimo gioco, cliccate sul pulsante qui sotto:
0 commenti