Quello che contraddistingue gli smartphone ed i tablet Android da tutti gli altri è la possibilità di sbloccare il terminale ed avere i permessi di root. Per permessi di root si intende avere accesso totale al dispositivo, come Super Amministratore, invece che come Amministratore/Utente semplice. Il concetto è simile alla gestione dei permessi presente su Linux, dove per poter modificare file di sistema è necessario accedere come root. Senza dilungarmi troppo su questo discorso, che sicuramente ora non vi interessa, proseguo nel presentarvi Nexus Root Toolkit. Quest’applicazione è un All-In-One, ovvero un unico programma che consente di effettuare svariate operazioni. Tra queste abbiamo:
- Sbloccare il terminale
- Bloccare il terminale
- Ottenere i permessi di root
- Effettuare un backup completo del sistema
- Ripristina un backup
- Installare una nuova ROM (firmware differente)
- Eseguire procedure avanzate
Grazie ai permessi di root potremo disinstallare le applicazioni di sistema preinstallate, modificare estremamente la grafica dell’interfaccia grafica, aggiungere funzionalità grazie ad alcune applicazioni “particolari”, e molto altro… Di solito per ottenere i permessi di root è necessario sbloccare il terminale e sbloccare i permessi utilizzando applicazioni differenti per ogni procedura. Grazie a Nexus Root Toolkit potrete fare tutto da un unico programma e in poco tempo.
Per utilizzare l’applicazione per ottenere i permessi di root è necessario:
- Installare i driver cliccando sul pulsante indicato dalla voce “Full Driver Installation Guide – Automatic + Manual”. In realtà potete anche evitarla se disponete già di tutti i driver necessari ma, se non siete sicuri, fatela ugualmente.
- Eseguire un backup completo del sistema scegliendo l’apposita opzione “Backup”. E’ utile creare un backup così se qualcosa non va per il verso giusto potrete sempre ripristinare e risolvere eventuali problemi.
- Sbloccare il terminale premendo il pulsante “Unlock”
- Ottenere i permessi di root cliccando il pulsante “Root”
Fine! In 4 passaggi avete ottenuto il vostro scopo senza perdere tempo prezioso a cercare e scaricare i vari tools necessari. Infine vi è anche un’altra funzionalità del programma, vi si accede premendo il pulsante “Launch”, che vi ho accennato come ultima voce (Eseguire procedure avanzate). Attraverso questa parte dell’applicazione è possibile riavviare il terminale, riavviare il bootloader, flashare il boot, flashare da file zippato, modificare il file di boot, e tantissime altre funzioni che, normalmente, restano inutilizzate dagli utenti comuni. E’ importante, però, che ci siano e che funzionino!
Per scaricare l’applicazione cliccate sul pulsante qui sotto:
P.S. Assicuratevi di disporre di uno smartphone o di un tablet Samsung Galaxy Nexus prima di scaricare l’applicazione e di avviare le procedure di sblocco. Se utilizzate un dispositivo differente potrete incorrere in un fastidioso brick del terminale. Non siate frettolosi e/o irresponsabili, leggete per intero l’articolo!
0 commenti