Il vecchio pulsante Start, simbolo di Windows da sempre, ha lasciato posto alla nuova ed innovativa Start Screen. La nuova barra applicazioni è costituita da una schermata a schermo pieno costruita con Tiles, Live Tiles e collegamenti. Adesso è simile all’interfaccia grafica degli smartphone Windows Phone.
Gli sfondi messi a disposizione dal sistema operativo, per riempire l’immagine di sfondo della schermata Start, sono pochi e non rispecchiano i gusti di tutti.. Per sopperire a questa mancanza, lo sviluppatore Vhanla ha realizzato una piccola applicazione chiamata Windows 8 Start Screen Customizer che ci consente di modificare l’immagine di sfondo anche con immagini personalizzate a differenza dell’impostazione predefinita che prevede i soli temi e colori di sistema.
Oltre a questo l’applicazione consente di impostare una sequenza di foto da utilizzare come sfondo e di impostare un intervallo di tempo per la rotazione automatica delle foto. Come potete vedere dalla foto sottostante, l’applicazione ha una grafica semplice ed intuitiva:
Riepilogando, le operazioni possibili con quest’applicazione sono:
- Impostare un immagine di sfondo alla schermata Start
- Impostare una sequenza di immagini di sfondo alla schermata Start
- Regolare l’opacità dell’immagine di sfondo
- Regolare la trasparanza della schermata Start
- Ripristinare lo sfondo di default
- Aggiungere un effetto sfocatura alle immagini di sfondo
- Impostare il numero di Tiles da mostrare (questa impostazione è limitata alla risoluzione dello schermo)
- Possibilità di salvare le impostazioni configurate in un file .ini
Non sono molte impostazioni ed i settaggi possibili, tuttavia queste poche personalizzazioni possono risultare utili. L’applicazione è gratuita e può essere scaricata cliccando sul pulsante qui sotto: