Nella Developer Preview di Windows 8 (build 8102) è presente un watermark (testo informativo) impresso sul desktop e non c’è modo di disattivarlo dalle impostazioni. Per rimuoverlo è necessario agire direttamente su una libreria di sistema, la shell32.dll.mui.
Per attuare questa modifica è necessario scaricare la libreria modificata e sostituirla a quella originale, quindi procedete al download cliccando sul pulsante qui sotto:
*Se il link non dovesse funzionare, contattatemi e provvederò ad aggiornarlo!
Una volta scaricato l’archivio, decomprimetelo e troverete così due cartelle: Libreria e Take Ownership.
- Per prima cosa andate nel seguente percorso:
C:\Windows\system32\en-us\
- In questo percorso dovete individuare la libreria shell32.dll.mui
- Adesso è necessario diventare proprietari del file, per farlo andate nella cartella Take Ownership ed eseguite con i privilegi di amministratore il file InstallTakeOwnership.reg
- In questo modo avrete nel menu contestuale (quello che esce con il click col tasto destro sul file selezionato) l’opzione Take Ownership che ci consentirà di diventare proprietari del file in un click.
- Ora che siete proprietari del file, rinominatelo, per esempio: shell32.dll.mui_old
- Provvedete quindi a copiare il file modificato shell32.dll.mui, contenuto nella cartella Libreria dell’archivio scaricato, nel percorso dove risiedete (C:\Windows\system32\en-us\)
- Infine, aprite il prompt dei comandi (Start –> Accessories –> cliccate con il tasto destro su Command Prompt e selezionate Run As Administrator)
- Nella finestra DOS digitate: mcbuilder ed aspettate che termini il processo.
- Non appena finisce, riavviate il computer per applicare i cambiamenti.
Se non volete la dicitura Take Ownership nel menu contestuale, vi basterà eseguire il file RemoveTakeOwnership.reg che ho incluso nell’archivio per eliminarla.
Al riavvio del computer noterete che il watermark è sparito!
P.S. Se avete utilizzato qualche patch è probabile che resti qualche parte del watermark, per rimuoverla vi basterà modificare da voi la dll anche sulla parte di testo che leggete.
..nel caso di traduzione in ITALIANO la cartella in cui inserire shell32.dll… dovrà essere non en-US ma it-IT
provare x credere
Si, hai ragione. Quando ho scritto quest’articolo mi riferivo esclusivamente alla versione originale (inglese).
Grazie per l’informazione 🙂