Il vostro computer va lento e si blocca? Il vostro antivirus non rileva nessun virus? Avete mai pensato che il vostro antivirus faccia cilecca oppure che sia infetto pure lui?
Può capitare ed è meglio attrezzarsi bene per effettuare qualche verifica. Per questo ci vengono in aiuto i live cd. I live cd sono delle distribuzioni di software (basate su linux o su BartPE) che permettono di eseguire programmi esternamente al sistema operativo in uso, facendo partire il CD in boot primario invece di eseguire l’hard disk e caricare il sistema operativo.
Di questi live cd ci sono vari software tra cui degli antivirus stand alone che vengono aggiornati e rilasciati dalla stessa casa produttrice dell’antivirus. Il tutto gratuitamente, sarà soltanto necessario scaricare l’immagine uso del disco e masterizzarla. Sarà subito pronta per l’esecuzione.
Siccome queste distribuzioni vengono aggiornate molto frequentemente, vi consiglio di utilizzare un disco riscrivibile in modo da evitare sprechi.
Ultima cosa.. Non tutte le distribuzioni eliminano anche i virus rilevati, alcune li mostrano soltanto quindi prendete carta e penna e prendete nota 😉
Di seguito troverete una lista di software house che offrono il proprio antivirus gratuitamente in forma live:
- Avira AntiVir Rescue System
- AVG Rescue
- BitDefender Rescue
- Dr. Web Live
- F-Secure Rescue
- Kaspersky Rescue Disk
- Norton Recovery Tool
- VBA32 Rescue
Molti produttori hanno rimosso queste versioni LIVE dal proprio sito, se ne trovo altri aggiornerò la lista 🙂