Per sincronizzare musica sul nostro lettore mp3 iPod o sul nostro telefono iPhone è necessaria passare per iTunes, il programma proprietario di Apple che consente al dispositivo portatile di comunicare con un computer. Purtroppo, però, iTunes esiste solo per sistema operativo Mac OS e Microsoft Windows. Con il passare degli anni, sono nati programmi alternativi ad iTunes, come Media Monkey o SharePod per Windows e GtkPod per Linux. In questo modo, anche se utilizziamo Linux possiamo sincronizzare la nostra libreria musicale sul nostro player portatile. Vediamo più da vicino questi programmi:
Media Monkey per Windows
Gestisce la nostra libreria musicale da 100 fino a 50000 o più file audio e playlist, in qualsiasi formato esso siano, MP3, ACC (M4A), OGG, WMA, FLAC, MPC, WAV, CDA, M3U, PLS, Audiobook, PodCast etc.. Organizza la nostra musica per Genere, Artista, Anno, Voto, etc..
Inoltre, consente di sincronizzare la libreria con qualsiasi lettore MP3, anche con Apple iPod, iPod touch, iPhone ed iPad.
Link al sito ufficiale: Clicca qui
SharePod per Windows
Programma semplice ed intuitivo che consente di Aggiungere e rimuovere musica, video e playlists dal nostro iPod. Ci permette di effettuare un backup completo dell’iPod, così da poter recuperare tutte le canzoni ed i filmati presenti al suo interno.
Grazie a questo programma, potremmo trasferire musica al nostro iPod anche da PC di amici che non sono autorizzati da itunes.
Link al sito ufficiale: Clicca qui
Gtkpod per Linux
Il miglior programma per organizzare la nostra libreria musicale e sincronizzarla con il nostro iPod, iPhone o iPad. Supporta il database originale di itunes ed i comuni formati audio: MP3, WAV, M4A, M4B, podcast e file video. Supporta l’inserimento e modifica di CoverArt agli mp3.
Link al sito ufficiale: Clicca qui