Jdownloader è un download manager con un ottima integrazione con un gran numero di file hosting (rapidshare, megaupload, fileserve, etc..) ma non solo. Infatti, da un link dato, è in grado di scaricare il file in poco tempo. Riesce anche a scaricare i filmati da youtube
Per un corretto funzionamento del programma è necessario avere Java installato sul computer, da qui il nome del software (JavaDownloader). Essendo un software scritto in java, è multipiattaforma e disponibile per il sistema operativo windows, linux e mac.
Su windows l’installazione è molto semplice, il tutto avviene attraverso un semplice setup. Su linux, invece, è necessario aggiungere l’apposito repository. Quindi, clicchiamo su Applicazioni -> Accessori e scegliamo Terminale.
Adesso copiamo ed incolliamo questo rigo: sudo add-apt-repository ppa:jd-team/jdownloader
Non appena aggiunto, non ci resta che aggiornare la lista dei pacchetti, quindi ci basterà usare quest’istruzione qui:
sudo apt-get update
Perfetto! Adesso che il repository è stato inserito, possiamo proseguire con il download e l’installazione di Jdownloader.
Il tutto avviene sempre dal terminale (ma non è necessario farlo subito, possiamo anche farlo in un secondo momento..) utilizzando il consueto comando aptitude:
sudo apt-get install jdownloader
Verrà prima effettuato un controllo sulla disponibilità del pacchetto nel repository, in seguito (se il pacchetto è stato trovato, ma lo sarà di sicuro..) verrà chiesto se proseguire con l’installazione. Digitiamo “y” e diamo Invio dalla tastiera. Basta aspettare pochi secondi, giusto il tempo che scorrono un pò di scritte nella shell
Ok, adesso il programma è stato installato correttamente nel nostro bel pinguino!
Per avviarlo, Applicazioni -> Internet -> JDownloader
0 commenti