Se anche tu possiedi una vecchia casella di posta elettronica Microsoft che hai creato un bel po’ di anni fa, sarai felice di sapere che a partire dal 2010, dopo molti anni, Microsoft ha deciso di rilasciare i server di posta in entrata ed uscita per il proprio servizio di posta elettronica. Finalmente non è più necessario possedere outlook per poter scaricare la propria posta sul computer.
Inoltre, è divenuto possibile anche configurare la nostra casella di posta sui dispositivi mobili…
Visto che l’accesso è possibile da qualsiasi dispositivo e client di posta elettronica, in quest’articolo ho raggruppato l’elenco completo dei parametri necessari per configurare la propria casella di posta elettronica Microsoft.
Parametri POP3 (posta in arrivo)
Nome utente | indirizzoemail@hotmail.it (hotmail.com, live.it, msn.com, etc…) |
Password | la propria password oppure la password dell’app |
Server | outlook.office365.com |
Porta | 995 |
Crittografia | SSL/TLS |
Metodo di autenticazione | OAuth2 / Autenticazione moderna |
Parametri IMAP (posta in arrivo)
Nome utente | indirizzoemail@hotmail.it (hotmail.com, live.it, msn.com, etc…) |
Password | la propria password oppure la password dell’app |
Server | outlook.office365.com |
Porta | 993 |
Crittografia | SSL/TLS |
Metodo di autenticazione | OAuth2 / Autenticazione moderna |
Parametri SMTP (posta in uscita)
Nome utente | indirizzoemail@hotmail.it (hotmail.com, live.it, msn.com, etc…) |
Password | la propria password oppure la password dell’app |
Server | smtp-mail.outlook.com |
Porta | 587 |
Crittografia | STARTTLS |
Metodo di autenticazione | OAuth2 / Autenticazione moderna |
Perchè il recupero dei messaggi non funziona?
Può capitare che inizialmente, anche se abbiamo effettuato correttamente la configurazione, il sistema non riesca a collegarsi al server e scaricare i messaggi. Il problema, però, non dipende da voi ma da alcune impostazioni predefinite della casella di posta elettronica Microsoft
Per assicurarci che sia tutto in regola, accediamo alla webmail e seguiamo questi passi:
- Cliccate su Impostazioni
- Selezionate Posta
- Selezionate Inoltro e IMAP
A questo punto, in POP e IMAP, accertatevi che le seguenti opzioni siano attive:
- Consenti ai dispositivi e alle app di usare POP
- Consenti ai dispositivi e alle app di usare IMAP
Confermare, eventualmente le modifiche, con il pulsante Salva.