mIRC è un client IRC per Microsoft Windows che viene rilasciato sotto licenza shareware. Grazie all’editor di script interno, tuttavia, è possibile aggiungere nuove funzionalità al programma ma utilizzando il linguaggio di programmazione adatto.
Grazie ai numerosi sviluppatori di script per mIRC, è divenuto uno dei 10 più popolari programmi di internet. Il linguaggio di programmazione con cui si creano gli script è simile ad un linguaggio di shell, e tramite questo si possono personalizzare tutti gli aspetti del client: aggiungendo funzioni e modificandone altre.
Con la versione 6, del client di chat, è stata aggiunta la funzionalità multi-server. Questa ci permette di collegarci a più server contemporaneamente, senza aprire più istanze dell’applicazione. Tramite l’editor di script interno, possiamo già iniziare a modificare il nostro client.
Possiamo aggiungere diversi alias, per esempio:
- F2 /amsg ciao a tutti
- F3 /list
- /gioca /join #quiz
Ma ora passiamo ad analizzare ciò che abbiamo scritto…
F2 /amsg ciao a tutti ci permette di inviare il messaggio “ciao a tutti” in tutti i chan dove siamo presenti alla sola pressione del tasto F2 della tastiera.
F3 /list ci visualizza la lista dei canali disponibili (dove possiamo entrare per chattare).
L’ultima invece, non appena scriviamo “/gioca” in una qualsiasi finestra del client, entriamo subito nel channel #quiz , dove si gioca al trivial 24h su 24h
To be continued….appena ho tempo =)
0 commenti