Tutti sappiamo che sul desktop possiamo mettere come sfondo qualsiasi immagine nei 3 formati disponibili: centrato, affiancato ed esteso. Non tutti però, sanno che si può anche posizionare un’immagine in base a delle coordinate X e Y, proprio come se avessimo un assi cartesiano..
Per prima cosa dobbiamo impostare la nostra immagine di sfondo al desktop (meglio se centrata), successivamente dovremmo mettere mano al registro di sistema, quindi andiamo su:
- Start -> Esegui e digitiamo Regedit
- Ora posizioniamoci su [HKEY_CURRENT_USER\control panel\desktop]
- Ora clicchiamo col tasto destro sulla cartella desktop e facciamo Nuovo -> Valore Stringa.
- Diamogli il nome: WALLOAPERORIGINX e clicchiamo su OK
Abbiamo creato così il valore stringa per le ascisse. Ora ripetiamo il passo precedente: clicchiamo col tasto destro sulla cartella desktop e facciamo Nuovo -> Valore Stringa.
Ora dobbiamo creare il valore stringa per le ordinate, quindi daremo il nome: WALLOAPERORIGINY
Alla stringa WALLPAPERORIGINX gli dovremo dare un valore orizzontale cui vogliamo scostare l’immagine dal centro dello schermo, alla stringa WALLPAPERORIGINY, invece, gli daremo il valore relativo all’altezza. Come negli assi cartesiani anche qui abbiamo i due assi che vanno da -X<0<X e da Y<0<-Y quindi possiamo dare anche valori negativi.
Dopo aver settato le due chiavi, uscite dal registro di Windows e riavviate il computer per apportare le modifiche fatte.